Resoconto 24h Serenissima 29 giugno 2013

logo24h_184x230

…. al termine del campionato italiano ero sicuro di non partecipare, visto che c’era solo una settimana alla eventuale partenza per la 24h di Barbarano…

purtroppo il risultato di un calendario assurdo è anche questo!

Poi durante la settimana passano i dolori post24h, inizio a recuperare, e le probabilità che partecipi aumentano…. faccio un ultima uscita giovedì mattina e decido: SI PARTE!

Dopo l’ultima uscita l’amara sorpresa è la rottura di uno stelo interno della forcella anteriore Rock Shox da inviare in assistenza… così al volo contatto Andrea di Cicli Elios, si trova a Badia Polesine ed è anche di strada per Barbarano Vicentino, che mi conferma la possibilita’ di sostituirla.

Il venerdì partiamo per la 24h Serenissima con un team completamente nuovo rispetto l’ultima volta e composto da Raimondo(alla sua prima 24h da assistente) e Mich al rientro!

Quindi caricata la 29 senza forcella, facciamo tappa obbligata da Cicli Elios, dove dopo un breve consulto, decidiamo di montare la rigida…. mai provata in mtb… in breve ho la 29 Limit pronta  per la 24h e decisamente piu’ leggera; grazie Andrea e Cicli Elios per la professionalita’!

Come lo scorso anno, gli organizzatori anche in questa edizione hanno condito questa due giorni con tantissimi eventi collaterali che ovviamente danno ancora piu’ importanza alla gara. L’area logistica è sempre il campo sportivo di Barbarano dove si fara’ festa vera anche il sabato sera…. per chi non pedala ovviamente 😉 ….

Questa volta il giro di ricognizione è con Raimondo e dopo i soliti errori a causa del tracciato non ancora completamente segnato…. riusciamo a fare un giro completo; il fondo mi sembra migliore rispetto lo scorso anno ed il tracciato ha delle piccole varianti, ma che nel complesso non lo modificano molto….

sembra ok per la rigida e  si ballera’ molto sulla discesa piu’ ripida prima dell’ultimo passaggio dentro la vigna…. c’è mancato poco che perdevo il casco….. ::)

La sera cena a base di pizza e nella piazza di Barbarano ci siamo gustati anche alcuni passaggi nella gara XC che stavano facendo…. , sempre organizzata da adventurebike,  molto spettacolare.

il sabato mattina michele e Raimondo girano sul percorso

il sabato mattina michele e Raimondo girano sul percorso

La partenza è alle 12, quindi dopo le ultime “raccomandazioni” a Raimondo e Michele, mi preparo

IMG_1540

e vado nella via antistante al campo sportivo.

IMG_1546

Elio Proach, speaker immancabile nelle 24h,  dopo il suo classico preambolo  inizia il conto alla rovescia  e quindi dopo qualche secondo goooooo

IMG_1543

Subito a bombazza, ma arrivati alla piazza di Barbarano ci fermano per dare il via definitivo…. ho il cuore in gola……

quindi 3-2-1 e viaaaa, questa volta è definitivo,,,,,, subito in salita, dura, e da subito mi sento un po’ imballato….

IMG_1548

Comunque in cima alla salita si gira a sinistra e si entra nel tracciato di gara, quindi discesa lunga dentro la vigna, piccola salita che si supera in velocita, discesina con svolta a destra  secca e nel rettilineo successivo BADABUM…… sono per terra…… Bipppp bippp bipppp   uno da dietro mi sorpassa sulla sinistra, mi aggancia il manubrio, e cadiamo entrambi rovinosamente…..

Mi rialzo, lo guardo, dopo un primo impulso d’ira riesco a stare calmo e vado a tirare su la bici, che è meglio!…. manubrio completamente girato e ho un forte dolore al ginocchio dx che sanguina…. comunque rimetto dritto il manubrio alla meglio e cerco di completare il giro… arrivato al mio box, mi fermo e Raimondo/Michele mi sistemano la bici velocemente, ma il ginocchio destro non sta messo bene….

IMG_1550

Dopo circa 3h di gara mi fermo di nuovo, sono in crisi, e non riesco a pedalare bene per il dolore…. probabilmente anche senza l’infortunio non sarei stato così brillante, ma ovviamente la botta ha peggiorato la situazione.

Comunque mi rinfresco e riparto, con il dolore fisso al ginocchio ed il timore ad ogni giro di essere costretto al ritiro…

IMG_1551

Giro dopo giro arriva la sera, i ragazzi continuano ad incitarmi ed è anche l’ora di montare le luci e coprirsi per la notte….

Continuo a pensare a giro dopo giro, e ad un certo punto trovo l’ottima compagnia di Alessandro, che mi  distrae ed allo stesso tempo mi permette di migliorare il mio passo.

Dalle 23 circa non riesco piu’ a fare forza con la gamba destra, a causa del dolore al ginocchio,,,, e la salita piu’ dura ad inizio giro decido di farla a piedi, in modo da “scaricare” ….

Dopo diversi giri mi tornano l’energie o forse il passo che stava tenendo Alessandro si era rallentato notevolmente…  nella prima parte di gara era stato con Rudolf e probabilmente aveva speso tanto….

Così decido di andare via da solo con il mio ritmo ed inizio ad inanellare dei buoni giri, considerato il mio stato, recuperando tempo e posizioni!

IMG_1555

al mattino sono terzo assoluto e secondo di categoria!,,, cerco di continuare a girare regolare ed ormai il dolore al ginocchio è passato “quasi” in secondo piano,,,,, mi fa male tutto!

20130730_115222

Arrivo a circa 5 minuti da Alessandro primo della mia categoria!  …. ma poi ,con l’ingresso nel circuito di Davide, Alessandro riprende minuti di vantaggio, che si  portera’ fino alla fine della 24h. [# tutto questo lo sapro’ solo alla fine della gara dai fantastici Raimondo e Michele 😉 preferisco così per non essere condizionato]

Al penultimo giro riprendo Luca

IMG_1556

e ci facciamo insieme la parte finale, poi visto che al passaggio all’arrivo ancora non erano scoccate le 12:00, decidiamo di fare l’ultimo giro.

Un grande tifo ci aspetta e dopo la discesa tortuosa nella vigna, IMG_1557volo sul piano dell’ argine e fra gli applausi taglio per l’ultimo volta la linea dell’arrivo!!!

Mi sento veramente felice, ho lottato con il dolore, con il percorso, contro la sfortuna,,,, sono caduto e mi sono rialzato per FINIRE questa gara!

IMG_1565

non ho mollato… NEVER STOP RIDING

ed è arrivato dopo oltre 400km e 59 giri un fantastico 2° posto di categoria e 3° assoluto!

classifica finale

con Alessandro e Luca

con Alessandro e Luca

Grazie Raimondo e Michele per il vostro supporto eccezionale, questo risultato è anche merito vostro!

IMG_1573

GRAZIE ragazzi!

intervista con Elio

intervista con Elio

e poi le meritate premiazioni e peccato che con ci sia stata anche quella assoluta!

premiazione

video della premiazione

… dopo circa 10gg di stop a causa del ginocchio malconcio sono tornato a pedalare ed ora prossimo appuntamento 24h di Roma!!!

Grazie Francy per il tuo continuo sostegno!

…  e ad  Elena riportiamo una medaglia altrimenti non mi fa rientrare a casa…. 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...