Recensione Xeccon Sogn 900 Light e Geinea I rear light

Xeccon Light mi ha selezionato per testare le luci in oggetto e sono ben contento di pubblicare le mie considerazioni dopo averle provate in MTB nelle ultime due settimane!

ok DSC_0022

Iniziamo con la luce frontale  indicando i dati tecnici:

Modello : Sogn 900 Luce Frontale
LED: 2* Cree XM-L
Potenza massima di luce : 2000 Lumens
Durate alla massima potenza: 2.5 ore
Materiale : Alluminio
Trattamento superficiale : anodizzato
Batteria: 1 pacco batteria da  8.4v 7800mAh Samsung
Waterproof: in accordo con IPX-5 standard.
Il peso è approssimativamente di  220g -= 126g per la luce, 30g per il controllo remoto e  43g per il cricchetto ed i vari cablaggi.

Spesso la cura di un prodotto si vede anche dal suo packaging e dalla cura nel confezionamento; e devo dire che Xeccon Light lo ha curato nei minimi dettagli, con anche una comoda custodia per trasportare le luci.

ok DSC_0017

ok DSC_0016

Nella confezione:

1 Luce frontale Xeccon Sogn 900 con controllo remoto

1 cricchetto per sistemare la luce al manubrio

1 alimentatore per ricaricare la batteria

1 pacco batteria da  8.4v 7800mAh Samsung

xeccon sogn 900

La luce si presenta ben curata nel suo corpo di alluminio e si posiziona sulla barra del manubrio in maniera veramente semplice ed efficace on il cricchetto in dotazione; il controllo remoto invece viene fissato velocemente con un o-ring.

ok IMG_2717

ok IMG_2720

Anche la solida batteria in dotazione grazie ad una fascia velcro ed il cavo sufficientemente lungo,  puo’ essere posizionata nella zona delle bici che preferiamo; io ho optato per il tubo obliquo.

Il corpo luce si vede che è stato studiato, per creare il giusto rapporto fra design e performance; difatti ad esempio sul retro sono evidenti le alette che aiutano alla dispersione del calore ed inoltre  per agevolare il cambio luce sul top c’è un altro pulsante utile per “switchare”

L’effetto anche frontale è molto bello, ma attenzione a non accenderlo mentre osservate i led!

Alla prima accensione sono rimasto davvero stupito dalla potenza massima. La luce è bianco naturale ed il fascio viene ben direzionato dai due specchi riflettenti all’interno che ottimizzano i due led Cree XM-L2;  alla potenza massima sviluppano 2000 lumens.

Praticamente dentro la pineta in piena notte diventa giorno ed è incredibile la profondita’ che si ottiene da questo faro;

ok IMG_2730

 

Foto scattata all’intensita’ minima e senza flash

considerate che  ci sono tre intensita’ possibili di regolazione ed una posizione a lampeggiante.

Alla guida:

Ho montato il faro sulla barra del manubrio con il suo cricchetto ed in due settimane di sterrato, anche pesante,  la luce non si è mossa di una virgola; quindi sicuramente promosso il sistema di aggancio del faro (spesso una criticita’ di altre luci)

ok IMG_2725

La luce è veramente ottima al di la’ della potenza, anche dal punto di vista del “colore”; infatti il suo bianco naturale è sicuramente ottimale per non affaticare la vista mentre si pedala

Anche il raggio della luce, se bene posizionata, è sufficientemente ampio per viaggiare in tutta sicurezza.

Un altro aspetto che è cruciale in una luce,  soprattutto per chi fa gare di endurance o ultracycling, è la durata della batteria di un faro

Bene anche da questo punto di vista, visto che pedalando per l’80% alla minima intensità (assolutamente sufficiente) ed un 20% alla massima intensità la batteria si è scaricata dopo circa 6h; inoltre alla massima intensita’ ho controllato il corpo luce  per vedere se scaldava, e non è mai accaduto in diverse situazioni.

Dati tecnici su

Modello: Geinea I – Rear Light:
Intensita massima luce: 110 lumens
LED: Cree XP-E
intensita: Alta, media e flash Batteria 8.4V 2200mAh

durata 6h alla massima intensita’

ok DSC_0009

ok DSC_0012

Anche questa luce posteriore ha un packaging curato che contiene:

1 luce posteriore Geinea I 

1 controllo remoto

1 pacco batteria 8.4V 2200mAh

1 alimentatore

ok DSC_0014

Spesso si sottovaluta l’importanza della luce posteriore, ma ricordate che soprattutto di notte dobbiamo essere visibili anche da lontano; questa si chiama sicurezza!

Questa luce posteriore racchiude in soli 27mm e 23gr una tecnologia e potenza eccezionali. Il Led Cree XP-Ep2 inserito in questa luce puo’ essere sfruttato in 3 modalita’: alta, media e flash

ok

Sicurezza significa che questa luce è visibile ad oltre 140mt ed alla massima intensita’ rischia di essere “fastidiosa” per chi segue….

Il montaggio è veloce e pratico con una fascetta con velcro ed io l’ho posizionata sul tubo sella, mettendo il controllo remoto(che è quasi piu’ grande del geinea 1) agganciato con il suo o-ring nella parte frontale

Invece Il pacco batteria l’ho sistemato sul tubo orizzontale con il suo velcro

Al momento non è distribuito in Italia e quindi non si riesce a fare un confronto anche sul prezzo rispetto ad altri produttori, ma sicuramente non posso che dare un giudizio positivo su questo impianto. Comodo da installare, efficace per la potenza della luce anteriore/posteriore ed efficiente con le batterie in dotazione.

Pregi: potenza luce, durata batteria, sistema di fissaggio luce e pacchi batteria

Difetti: il pulsante remoto per “switchare” non è sempre immediato nella risposta, e personalmente darei la possibilita’ di metterlo opzionale sulla luce frontale(che ha anche il pulsante sul case)

A breve faro’ anche un test di comparazione con una luce Sigma Powerled Evo e fra qualche mese ulteriore recensione dopo un utilizzo piu’ intensivo 😉

Stay Tuned!

Per altre info vi invito a consultare il sito

http://www.cycling-lights.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...